Assunzioni, addio cv e colloqui: ecco i nuovi strumenti digitali

LinkedIn, colloqui via Skype e video cv: strumenti indispensabili per trovare lavoro oggi. Ecco come imparare ad usarli

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
LinkedIn, colloqui via Skype e video cv: strumenti indispensabili per trovare lavoro oggi. Ecco come imparare ad usarli

Il mondo del lavoro sta cambiando e anche le assunzioni si stanno adeguando di conseguenza: nuovi strumenti digitali si affiancano ai classici cv e ai colloqui di lavoro tradizionali. In un futuro non troppo lontano questi metodi di selezione del personale saranno rimpiazzati del tutto dalle tecnologie emergenti? Skype, e altri strumenti di comunicazione a distanza, hanno avuto il merito di accorciare le distanze. In Italia sono ancora relativamente poche le aziende che effettuano colloqui via Skype e quasi sempre questo strumento a distanza viene limitato alle prime fasi conoscitive e l’assunzione resta subordinata al colloquio face to face. Negli Usa invece ormai, stando ai dati della OfficeTeam, circa il 75% degli addetti alle risorse umane effettuano colloqui per assunzioni via Skype.  

Videocurriculum e piattaforme per incontro domanda e offerte di lavoro

Dai video colloqui ai video cv il passo è breve. Ormai questa formula sta rimpiazzando online il classico cv cartaceo. Quest’ultimo peraltro, quando resiste, abbandona rigidi schemi e template per fare spazio a formulazioni più originali. Anche in questo caso, neanche a dirlo, l’esempio ci arriva dagli Stati Uniti (cv formato americano). Ma a chi inviare il video cv? Su internet si trovano piattaforme in cui si incontrano domanda e offerte di lavoro.

Speed interview per assunzioni lampo

L’altra faccia di questa tendenza è l’accorciarsi della durata media di un colloquio. I tempi per fare una buona impressione si sono ridotti drasticamente per adeguarsi ai ritmi frenetici dei nuovi lavori dinamici. Se nel video cv si hanno a disposizione 2-3 minuti per presentarsi, nelle speed interview, o colloquio lampo, si arriva anche a 10 secondi! Avete capito bene: questa è la sfida degli utenti della piattaforma Snapchat.

LinkedIn, il social network per trovare lavoro online

E ovviamente in questa prospettiva si inseriscono anche i social network. Ormai non sempre è facile distinguere tra uso privato e professionale di Facebook o Twitter anche se il social numero uno per chi offre o cerca lavoro su internet resta senza dubbio LinkedIn. Un profilo completo può essere molto pi&

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Aziende e Società, Lavoro e Contratti