Le Unit linked sono assicurazioni sulla vita o investimenti finanziari? La Cassazione ha fatto pendere l’ago della bilancia per la seconda interpretazione e non si tratta solo di una definizione terminologica e nozionistica. Solo le assicurazioni sulla vita infatti sono impignorabili. Perdere i vantaggi fiscali legati a questi prodotti (in termini di imposta di successione e differimento della tassazione dei rendimenti) potrebbe renderle decisamente molto meno appetibili. E chi li ha già stipulati si dice preoccupato della sorte dei propri risparmi in caso di fallimento.

Unit linked, che cosa sono e perché potrebbe diventare pignorabili

Quando parliamo di unit linked ci muoviamo nel ramo III delle compagnie assicurative: secondo la Cassazione la differenza fondamentale tra questi investimenti finanziari e le polizze vita è che in una unit linked il rischio finanziario ricade sull’assicurato, non essendo prevista garanzia di restituzione del capitale né accollo in caso di rischio demografico (ovvero di decesso). La divergenza in questo senso rispetto alla “politica” assicurativa già in passato aveva aperto dei dubbi sulla natura delle unit linked.

L’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) ha ridotto la portata della sentenza spiegando che essa si riferisce ad un caso specifico e quindi non può essere presa come principio generale per tutto il mondo assicurativo. Conclude quindi l’Associazione tranquillizzando gli assicurati perché “nella pronuncia della Suprema corte non si rilevano conclusioni che mettano in dubbio la connotazione di prodotto assicurativo con riferimento alle polizze con contenuto finanziario”.

Bisognerà quindi aspettare un po’ per vedere quale valore sarà dato alla sentenza della Cassazione: se i giudici dovessero attenersi al dispositivo come principio di carattere generale applicabile anche in tutti i casi simili, prevedendo il pignoramento delle unit linked ad esempio, gli effetti sulla domanda per questo prodotto di investimento verosimilmente non si faranno attendere molto.