Assicurazione auto: arriva la tariffa Italia valida per tutti gli automobilisti

Tariffa Italia: il premio dell'assicurazione auto sarà lo stesso in tutte le città e regioni. Requisiti per fare domanda.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Tariffa Italia: il premio dell'assicurazione auto sarà lo stesso in tutte le città e regioni. Requisiti per fare domanda.

In un futuro non troppo lontano le discriminazioni regionali tra automobilisti in tema di assicurazione auto e premio RC potrebbero essere solo un ricordo. La Commissione Attività produttive della Camera ha infatti approvato un emendamento che promette di rivoluzionare il settore delle assicurazioni dei veicoli e che consente di premiare gli automobilisti virtuosi che non hanno fatto incidenti stradali negli ultimi cinque anni, anche se hanno la residenza in Comuni o regioni considerati a rischio sotto questo profilo.

Tariffa Italia Rc auto: ecco quanto si risparmia

Per loro è prevista la possibilità di usufruire di polizze auto scontate per adeguare il premio assicurativo alla “Tariffa Italia”, corrispondente alla migliore media nazionale. In alcuni casi, come ad esempio per i cittadini di Napoli, lo sconto potrebbe essere particolarmente consistente e portare, rispetto alla polizza attuale, al dimezzamento del premio annuale. I napoletani infatti sono coloro che risparmierebbero di più (fino a 383 euro annui rispetto al 2014), seguito dai cittadini di Reggio Calabria (287 euro) e di Bari (166 euro). E la novità è accolta con favore anche nelle grandi città, Roma e Milano in primis.

Scatola nera e sconti assicurazioni auto: tutte le misure del ddl concorrenza

Nel ddl concorrenza anche sconti per chi accetta di installare gratuitamente nella macchina la scatola nera secondo importi che l’Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) dovrà eventualmente stabilire. Tutte le compagnie assicurative dovranno fare pubblicità trasparente pubblicando online la natura e l’entità degli sconti previsti onde evitare l’applicazione di sanzioni che possono arrivare anche a 40 mila euro. Il voto in aula sulla proposta è atteso a settembre ma tra gli esponenti del Pd Campania si respira ottimismo vista la condivisione di molti esponenti dell’opposizione.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Assicurazione RC Auto