E’ arrivato alla nostra redazione un quesito riguardante l’assegno unico reddito cittadinanza, In dettaglio, il percettore del reddito di cittadinanza (con figli) sta ricevendo regolarmente dall’INPS l’assegno unico con accredito sulla carta Rdc.

Questi ha un c/c aperto alle poste e ci chiede se può comunicare all’INPS il codice IBAN di tale conto, in modo da ricevere qui l’accredito dell’assegno e non sulla carta Rdc.

Le modalità di pagamento

Per rispondere al quesito, bisogna ricordare che l’assegno unico figli a carico è pagato, mensilmente, direttamente dall’INPS.

Per averlo bisogna fare apposita domanda, tranne i percettori del reddito di cittadinanza.

Questi, ultimi, infatti, lo ricevono automaticamente come accredito sulla carta Rdc.

Nella domanda dell’assegno bisogna indicare anche la modalità in cui si vuole riceve il pagamento, ossia scelta tra

  • accredito su c/c
  • accredito su libretto postale dotato di IBAN o su carte prepagate dotate di IBAN
  • in contanti, tramite bonifico domiciliato.

La modalità di pagamento indicata nella domanda può essere modificata in qualsiasi momento.

Il pagamento dell’assegno unico reddito cittadinanza

Come detto, l’assegno unico reddito di cittadinanza è riconosciuto d’ufficio da parte dell’INPS, senza necessità di presentare domanda.

L’importo spettante è erogato con le stesse modalità con cui è pagato il reddito di cittadinanza stesso (Circolare INPS n. 53 del 28 aprile 2022). Quindi, come accredito mensile sulla carta Rdc.

Non essendo prevista la necessità di presentare domanda, non è prevista nemmeno la possibilità di indicare all’INPS una modalità di erogazione diversa. In sostanza per l’assegno unico reddito cittadinanza, il beneficiario non può richiedere una modalità di pagamento diversa rispetto all’accredito sulla carta Rdc.