L’assegno unico ha fatto centro e lo Stato è riuscito a dare un taglio al welfare risparmiando parecchi miliardi di euro. Spariscono infatti le detrazioni per figli a carico e l’importo medio assistenziale diminuisce.

Le domande presentate finora sono infatti 7,5 milioni. Mancano all’appello 3 milioni di potenziali beneficiari, cioè famiglie con figli. Non poco se si pensa che l’assegno unico è stato esteso a una più ampia platea di beneficiari rispetto ai vecchi assegni per il nucleo familiare.

Importo medio assegno unico 144 euro

Secondo i dati Inps fotografati al 30 giugno 2022, sono circa 5,7 milioni le domande di assegno unico universale presentate, relative a circa 9,1 milioni di figli.

L’Istituto di previdenza ha pagato finora più di 1 miliardo di euro al mese a favore di 7,5 milioni di figli, appartenenti a 4,7 milioni di famiglie.

L’importo medio mensile per richiedente è di 232 euro, pagato in media per 1,6 figli per ciascun richiedente. Mentre l’importo per ciascun figlio è risultato, sempre in media, di 144 euro. Sempre secondo l’Inps, le domande di assegno unico sono arrivate più dal Sud che dal Nord. Le regioni con più richieste sono la Calabria e la Sicilia che raggiungono l’89% di aventi diritto. Mentre al Centro e al Nord si registrano valori percentuali più bassi con la Liguria che registra un 73% di richieste.

Stessa dinamica per quanto riguarda il livello dei pagamenti. Gli importi più alti, in conseguenza di Isee basso (sotto i 15.000 euro), vanno al Sud. Circa il 45% dei figli pagati appartiene a nuclei con Isee inferiore ai 15.000 euro, e quindi percepisce il massimo del beneficio. Mentre più del 20% dei figli appartiene a nuclei familiari che non hanno presentato Isee e quindi percepisce l’importo minimo.

Il risparmio per lo Stato

Ricordiamo che l’assegno unico familiare, al di là dell’importo medio erogato, assorbe diverse indennità fino a poco tempo fa riconosciute separatamente e che sono:

  • le detrazioni per figli a carico
  • l’assegno di natalità fino a 800 euro
  • l’assegno familiare erogato dai comuni
  • gli assegni ai nuclei familiari (ANF)
  • il bonus bebè

Tutto sommato si tratta di un risparmio di spesa enorme, abilmente calcolato dal governo.

Che, oltretutto, lega la misura dell’indennità economica a una capacità reddituale delle famiglie bassa attraverso l’indicatore Isee. Mancano poi circa 3 milioni di beneficiari. Come mai?

fi·nó·ra

till now


avverbio

so far, until now, hitherto, yet, up to now, till now, as yet, hereto, for the time being