Tra assegno unico figli o ANF: quale conviene se spettano entrambi? Perché possono esserci delle situazioni familiari tali da far sorgere al riguardo non pochi dubbi. Per esempio, quando una coppia con i figli minori è convivente ma non è sposata. In tal caso, l’attuale misura dell’assegno unico temporaneo per i figli minori è davvero conveniente?

Oppure è meglio continuare a percepire l’assegno unico per il nucleo familiare? E si possono percepire magari entrambi gli aiuti? Facciamo allora al riguardo chiarezza.

Considerando proprio quali sono le condizioni di accesso ed i requisiti per l’assegno unico temporaneo figli minori che è attualmente in vigore.

Assegno unico figli o ANF: quale conviene se spettano entrambi?

Al riguardo c’è da dire che assegno unico figli e ANF non possono mai spettare entrambi. In quanto proprio l’INPS, attraverso il proprio sito Internet, precisa una cosa. Che l’attuale assegno temporaneo figli minori non può essere percepito dai nuclei familiari. Da quelli dove almeno uno dei componenti gode dei requisiti per l’accesso all’ANF. Quindi, se la coppia con i figli minori fa parte dello stesso nucleo familiare, l’assegno unico figli ed ANF non possono spettare entrambi.

Come misura ponte, l’assegno unico temporaneo per i figli minori è stato pensato proprio a favore di tutti quei nuclei familiari che, tra l’altro, non hanno accesso proprio agli ANF. A partire dai disoccupati e passando, tra gli altri, per i lavoratori autonomi. E lo stesso dicasi, sempre tra gli altri, per i titolari di pensione da lavoro autonomo.

A quali categorie di lavoratori spetta l’assegno per il nucleo familiare

Rispetto all’assegno temporaneo figli minori, l’assegno per il nucleo familiare, invece, spetta ai lavoratori dipendenti del settore privato. Ed ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata. Ma anche, tra gli altri, ai lavoratori dipendenti di ditte che sono cessate o fallite.

Ai lavoratori domestici e somministrati ed ai lavoratori dipendenti agricoli. Con l’importo dell’assegno per il nucleo familiare che, al pari dell’assegno unico temporaneo figli minori, varia sempre. In base proprio alla composizione del nucleo. E pure in base reddito complessivo del nucleo familiare.