Ciao Patrizia,  ti scrivo per avere chiarimenti in merito all’assegno sociale. Mio padre percepisce una pensione annuale di €11.160. Mia madre può fare richiesta per l’assegno sociale visto che non raggiungono il limite previsto di  €11.788? 

In attesa di risposta, anticipatamente ti ringrazio

L’assegno sociale è una prestazione erogata dall’Inps per  nuclei familiari con reddito all’interno dei limiti stabiliti annualmente dalla legge.

Assegno sociale: requisiti

Per richiedere l’assegno sociale bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

66 anni e 7 mesi di età (dal 1 gennaio 2019 saranno richiesti 67 anni)

Residenza continuativa in Italia da almeno 10 anni

Avere limiti di reddito personali o familiari se coniugati, all’interno di quanto stabilito annualmente dalla legge.

I limiti di reddito per l’anno 2018 sono:

  • 5888,98 euro annuali di reddito personale
  • 11.777,96 euro annuali complessivi con il coniuge.

L’assegno sociale in misura intera spetta a disoccupati non coniugati che non possiedono reddito e ai soggetti coniugati il cui reddito familiare complessivo non superi l’ammontare annuo dell’assegno sociale Inps (5889 euro annui).

Hanno diritto all’assegno in misura ridotta i soggetti non coniugati che hanno un reddito inferiore all’importo annuo dell’assegno e i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare compreso tra l’ammontare annuo dell’assegno e il doppio dell’importo annuo dell’assegno (ovvero tra 5889 e 11778 euro).

In conclusione

Sua madre, quindi, trovandosi ad avere un reddito familiare compreso tra l’ammontare dell’assegno sociale Inps e il suo doppio avrebbe diritto all’assegno sociale in forma ridotta.