Assegno sociale: quali sono i limiti di reddito per averlo?

Assegno sociale e limiti di reddito per accedervi. L'alternativa per chi non ha abbastanza contributi è la pensione di vecchiaia contributiva.

di , pubblicato il
Assegno sociale e limiti di reddito per accedervi. L'alternativa per chi non ha abbastanza contributi è la pensione di vecchiaia contributiva.

 Buongiorno e grazie per la consulenza, avrò 67 anni a ottobre 2019, ho solo 10 anni di contributi avrò diritto all ‘assegno sociale? (Attualmente lavoro in regola) se non avessi più il lavoro perché fisicamente non ce la faccio più, faccio la colf badante, o dovrò aspettare i 70 anni per avere questo assegno? Sono nulla tenente, ringraziando resto in attesa di un vostro riscontro.

Assegno sociale: quando spetta

Dal 2019 si può accedere all’assegno sociale, una prestazione a sostegno del reddito, con 67 anni di età.

Per poterlo percepire, però, il richiedente deve essere in possesso non solo del requisito anagrafico ma anche di quello reddituale. L’erogazione non è automatica ma subordinata alla presentazione di apposita domanda che deve essere presentata per via telematica o autonomamente o avvalendosi dell’ausilio di patronati e CAF.

Per poter essere titolari dell’assegno sociale è necessario:

  • aver compiuto i 67 anni di età
  • essere residenti in Italia da almeno 10 anni
  • essere senza reddito e in stato di bisogno

Per percepire l’assegno sociale i redditi da rispettare sono:

  • redditi non superiori a 5824 euro l’anno per chi è solo
  • redditi non superiori a 11648,82 euro per chi è coniugato (vanno considerati i redditi familiari)

Se, quindi, non ha alcuna fonte di reddito potrà accedere all’assegno sociale al compimento dei 67 anni. Se per qualsiasi motivo l’assegno sociale non le spettasse, invece, potrebbe accedere alla pensione di vecchiaia contributiva al compimento dei 71 anni a patto che non abbia contributi maturati prima del 1 gennaio 1996.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.