Carissima Patrizia,
mi chiamo Fabrizio, sono Italiano, risiedo in Inghilterra e sto per compiere 67 anni, non percepisco nessuna pensione perché  ho sempre lavorato saltuariamente, sono attualmente in un stato di pura indigenza e purtroppo in Italia non ho piu’ nessuno. Vorrei sapere se e’ possibile e nel caso come fare domanda per ricevere una pensione sociale.
La ringrazio infinitamente.

Come richiedere l’assegno sociale

L’assegno sociale è una prestazione assistenziale erogata dall’INPS non sulla base dei contributi versati ma pensata come aiuto alle persone che versano in stato di bisogno economico.

Dal 1995 l’assegno sociale sostituisce la pensione sociale e viene erogato a persone anziane a basso reddito che rispondano a determinati requisiti, la cui verifica è annuale.

Per richiedere l’assegno sociale bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno 67 anni di età
  • essere cittadini italiani o dell’UE residenti in Italia, o cittadini extracomunitari in possesso, però, di permesso di soggiorno per lungo periodo
  • è richiesta la residenza effettiva ed abituale in Italia da almeno 10 anni
  • è necessario essere sprovvisti di reddito o possedere redditi che siano inferiori a quelli stabiliti annualmente dalla legge.

Per il 2019 l’importo dell’assegno sociale è di 457,99 euro e viene corrisposto per 13 mesilità.  L’importo viene erogato interamente solo a chi non possiede alcun reddito, se si possiedono redditi l’importo dell’assegno viene ridotto.

Il limite di reddito per avere la concessione dell’assegno sociale è di:

  • 5889 euro annui per i soggetti non coniugati
  • 11.778 euro annui (reddito della coppia) per i soggetti coniugati

Fermo restando che la cifra piena dell’assegno spetta a:

  • Soggetti non coniugati con reddito pari a 0
  • Soggetti coniugati con reddito annuo della coppia pari a 5889 euro.

 

Domanda assegno sociale

Per vedersi riconoscere l’assegno sociale è necessario presentare apposita domanda all’INPS presentando anche la documentazione che attesti i requisiti richiesti.

La decorrenza del trattamento parte dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”