Assegno per assistere il familiare disabile con legge 104 (caregiver), il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno e grazie per avere a cuore le difficoltà della gente che non sa come difendersi dal sistema che attanaglia le persone più deboli. Vorrei farvi il quadro delle mie perplessità. Mio marito di anni 74, da 2 è affetto da fibrosi polmonare , sempre da due anni è ossigeno dipendente h 24 con flusso 10. Abbiamo fatto domanda di accompagno già un anno fa ma non gli è stato ammessa. Vorrei sapere se tocca qualcosa a me che lo assisto in tutte le facce di giornalieri, ha bisogno di aiuto costante.

Assegno caregiver

Tra i disegni di legge all’attenzione del Parlamento, si prevede l’approvazione di un testo unico per i caregiver, con l’attivazione di misure di sostegno e nuove forme di aiuto, tra le quali compare il Bonus disabili 2018 di euro 1.900, che dovrà essere erogato sotto forma di:

  • contributo economico di 1.900 euro a titolo di rimborso spese per chi assiste un familiare over 80;
  • detrazione fiscale di 1900 euro, per chi assiste un familiare disabile di età pari o superiore a 80 anni, entro il terzo grado di parentela. Questa forma di detrazione si va a sommare alle altre agevolazioni e benefici in vigore per l’assistenza ai disabili e non autosufficienti. Per ottenere la detrazione il caregiver deve presentare lo stato di famiglia contenente il suo nome, quello del soggetto assistito e l’I.S.E.E.

Attualmente queste forme di aiuto a sostegno di assistenza ai familiari disabili, non sono ancora in vigore, dopo l’approvazione definitiva del fondo previsto dalla legge di bilancio 2018, spetta al Ministero del Lavoro, entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore definire, con decreto, le modalità di attuazione e le misure di sostegno in favore di chi assiste familiari anziani, invalidi o malati.

Per maggiore chiarimenti, consigliamo di leggere: Assegno per assistere il familiare con legge 104, chi ne ha diritto, tutte le novità 2018

Il ministro per i disabili

Ad oggi è tutto sospeso, un’importante novità era stata prevista nel Governo del cambiamento, l’istituzione di un Ministero per i disabili, unico in assoluto, per difendere e tutelare i diritti dei disabili e dei loro familiari.

Nella fitta rete delle polemiche,  il Governo del cambiamento non è andato a buon fine. Adesso si spera che qualcosa vada avanti e la misura prevista nella legge di Bilancio per i disabili e i loro familiari venga messa in atto.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]