Assegno familiare per assistere il familiare disabile, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, desidero sapere se rientro nella fascia di coloro che assistendo un familiare con handicap hanno diritto all’assegno per disabile. Io assisto mia madre che è invalida al 100% e ha la legge 104 art.3 (percepisce l’assegno di accompagnamento) comma 3 non e’ in grado di deambulare, lavarsi ecc. Io la ospito a casa mia ma non ho fatto il cambio di residenza quindi non siamo un unico nucleo familiare. Resto in attesa di una cortese risposta. Grazie.

Risposta

Nella legge di bilancio 2018, viene istituito e finanziato il nuovo Fondo per il sostegno dei caregiver familiari con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020.

Il sostegno sarà destinato alla persona che assiste “Caregiver” il familiare con handicap grave che non riesce a compiere le azioni di vita quotidiana. Il familiare da assistere dovrà essere ritenuto invalido e titolare di un’indennità di accompagnamento.  Ricordiamo come il caregivers in riferimento all’aspetto previdenziale sia una delle categorie beneficiarie dell’APE sociale.

Il fondo attualmente non è ancora attivo, si attendono le disposizioni INPS, sicuramente verrà considerato la patologia invalidante del familiare che dovrà essere opportunamente documentata e i redditi attraverso il modello ISEE, importante sarà la residenza, e il familiare dovrà far parte del nucleo familiare, questo servirà a dimostrare l’effettivo impegno della cura alla persona.

Assistenza familiare disabile le novità del fondo Caregiver nella legge di Bilancio 2018

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienze per la risposta, risponderemo a tutti”.