Buonasera sono la signora Anna, a causa di un incidente stradale sono 10 anni che non lavoro. Volevo chiedere l’assegno di invalidità che ha una durata di 3 anni. Mi è stato detto che non ne ho diritto poiché devi avere gli ultimi 5 anni i contributi com’è possibile se l’assegno è per chi ha dei problemi? Ho un’invalidità Inail pari al 30%. In attesa di un riscontro cordiali saluti. Grazie.

 

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica erogata dall’Inps verso coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di 1/3 a causa di infermità fisica o mentale.

L’assegno di invalidità spetta a lavoratori dipendenti, autonomi e iscritti ad alcuni fondi pensione sostitutivi dell’AGO.

Per ottenere l’assegno di invalidità bisogna rispondere a determinati requisiti che sono:

  • riduzione della capacità lavorativa di almeno un terzo a causa di infermità fisica o mentale
  • almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 anni versati nel quinquennio precedente la data della presentazione della domanda.

Se lei, quindi, non lavora da 10 anni, non si vedrà riconoscere il diritto all’assegno ordinario di invalidità proprio perché le manca il requisito contributivo. Si ricordi, tra l’altro, che per il riconoscimento dell’assegno non è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa.

Se la sua condizione di disoccupazione deriva dall’incidente stradale e dall’invalidità che ne è conseguita potrebbe provare a chiedere l’inabilità permanente al lavoro, che però, di solito, viene riconosciuta soltanto agli invalidi al 100%.