Assegno invalidità e pensione anticipata di vecchiaia: cosa accade nei 12 mesi di finestra in attesa della pensione?

L'assegno ordinario di invalidità viene sospeso durante la finestra mobile di 12 mesi in attesa di erogazione della pensione di vecchiaia anticipata?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
L'assegno ordinario di invalidità viene sospeso durante la finestra mobile di 12 mesi in attesa di erogazione della pensione di vecchiaia anticipata?

Buongiorno,

sto percependo un assegno ordinario di invalidità, quello con rinnovo triennale, vorrei sapere se nel caso mi venisse accettata la richiesta di pensione anticipata nei 12 mesi della finestra continuerò ad avere l’assegno mensile sino alla data del primo pagamento pensionistico?
Sono del 9/1957 e con 28 anni di contributi ed invalidità oltre 80%, grazie.

 

La normativa prevede che l’assegno ordinario di invalidità si trasformi in pensione di vecchiaia al perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi previsti dalla Legge Fornero.

Per i lavoratori del settore privato con un’invalidità pari o superiore all’80% la trasformazione in pensione di vecchiaia può essere anticipata all’età di 60 anni e 7 mesi per gli uomini e 55 anni e 7 mesi per le donne, a cui bisogna aggiungere 12 mesi di finestra mobile, grazie  all’articolo 1 comma 8 del Dlgs 503 del 1992.

La finestra mobile in questione è un periodo di tempo che deve trascorrere dall’effettivo perfezionamento dei requisiti richiesti all’erogazione del trattamento previdenziale: il pagamento della pensione, quindi, viene rimandato ad un momento successivo.

Per quanto riguarda l’assegno ordinario di invalidità la normativa non chiarisce cosa accade durante la finestra mobile ma parlando sempre di trasformazione dell’assegno in pensione, io posso supporre che durante i 12 mesi la sua erogazione non venga sospesa. Per averne la certezza assoluta, in ogni caso, le suggerisco di recarsi ad un patronato per farsene dare conferma.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, News pensioni, Assegno invalidità, Pensione Invalidi