Assegno figli a carico: arriva quello universale fino a 26 anni

Assegno figli a carico, una nuova proposta al Senato che prevede un assegno universale per i figli a carico, fino a 26 anni.

di , pubblicato il
Assegno figli a carico, una nuova proposta al Senato che prevede un assegno universale per i figli a carico, fino a 26 anni.

Assegno figli a carico universale fino a 26 anni, è quello che prevede il ddl delega Lepri, in riesame dopo diversi anni alla commissione del Senato. Il ddl prevede un assegno universale per figli a carico fino a 26 anni, destinato agli incapienti e agli autonomi. Una rivoluzione che vede tutte le norme esistenti, bonus famiglia, ecc. abolite e sostituite da un unica misura universale.

Assegno figli a carico: il ddl

La nuova misura universale prevede un sistema a scalare, ecco una stima:

  • 200 euro al mese fino ai 3 anni di età per figlio;
  • 150 euro fino ai 18 anni;
  • 100 euro al mese fino ai 26.

Il valore da percepire è stabilito dal risultato dell’ISEE. Il ddl prevede una soglia fino a 30mila euro di reddito, a scalare tra i 30 mila e i 50mila euro. Inoltre prevede anche un meccanismo di innalzamento della soglia per ogni ulteriore figlio a carico . Questo innalzamento è stato inserito per incentivare la crescita del nucleo familiare.
Il problema di sempre, è la copertura finanziaria. Secondo la relazione del ddl, l’assegno universale per figli a carico,  potrebbe essere finanziato abolendo tutti gli altri bonus famiglia.

Reddito di inclusione approvato, ecco per chi: requisiti e importo

Assegni familiari 2016 2017: modulo per la richiesta degli ANF lavoratori dipendenti

Argomenti: ,