Assegno familiare e assegno maternità dei comuni, importi più alti per 2022

L’INPS comunica l’aggiornamento degli importi riferiti all’assegno nucleo familiare e assegno di maternità erogati dai comuni

di , pubblicato il
Assegno familiare e assegno maternità dei comuni, importi più alti per 2022

Anche se, da marzo 2022, l’assegno unico per i figli a carico sostituirà, tra l’altro, l’assegno nucleo familiare dei comuni, l’INPS rende noto gli importi da corrispondere per i mesi di gennaio e febbraio 2022 con riferimento a quest’ultima prestazione.

Pubblicato anche l’importo riferito all’assegno di maternità che dovrà essere erogato dai comuni per quest’anno.

Chi può abilitarsi ad Entratel

L’INPS comunica l’aggiornamento degli importi in virtù della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati da applicarsi per l’anno 2022 a:

  • assegno nucleo familiare dei comuni
  • assegno di maternità dei comuni.

Per l’assegno nucleo familiare dei comuni (come detto da erogarsi solo con riferimento ai mesi di gennaio e febbraio 2022), l’importo mensile è pari a 147,90 euro. L’importo ISEE di riferimento, ai fini del requisito di accesso, è fissato a 8.955,98 euro.

Riguardo l’importo mensile dell’assegno di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 354,73 euro per cinque mensilità e, quindi, a complessivi 1.773,65 euro.

Il valore ISEE di riferimento per quest’ultima prestazione è fissato a 17.747,58 euro.

Potrebbe anche interessarti:

Argomenti: ,