Assegno familiare anche per i co co co in congedo parentale

Assegno nucleo familiare spettante a cococo e professionisti senza cassa in caso di congedo parentale. Lo precisa l’Inps in una circolare del 18.09.2012

di , pubblicato il
Assegno nucleo familiare spettante a cococo e professionisti senza cassa in caso di congedo parentale. Lo precisa l’Inps in una circolare del 18.09.2012

Assegno familiare spettante anche ai soggetti iscritti alla gestione separata dell’INPS, ai co.co.co, ai professionisti senza cassa ed agli associati in partecipazione per i periodi di maternità/paternità e congedo parentale.

 Assegno familiare: platea più ampia

 Una precisazione questa, in ordine alla spettanza dell’assegno familiare, che deriva dalla circolare Inps n. 114 del 18 settembre scorso. In tale circolare, l’Istituto nazionale di previdenza sociale fornisce precisi chiarimenti in merito alla sussistenza del diritto all’assegno per il nucleo familiare con riferimento ai periodi di assenza per maternità delle lavoratrici iscritte alla gestione separata Inps che, ai sensi dell’art.

6 del D.M. 12 luglio 2007, sono coperti da contribuzione figurativa. A tal proposito, l’Inps, nella suddetta circolare, precisa che il diritto all’assegno per il nucleo va riconosciuto in tutti i casi in cui vi è diritto alla copertura figurativa per maternità, sia nel caso di congedo di maternità, sia nel caso di congedo di paternità.

 Assegno nucleo familiare

 Si ricorda che l’assegno familiare è una prestazioni a sostegno delle famiglie di alcune categorie di lavoratori, il cui nucleo familiare abbia un reddito complessivo al di sotto dei  limiti stabiliti annualmente dalla legge. In particolare i redditi del nucleo familiare da prendere in considerazione per poter ricevere l’assegno familiare erogato dall’Inps sono quelli assoggettabili all’Irpef, se superiori complessivamente ad Euro 1.032,91, prodotti nell’anno solare precedente il 1° luglio di ogni anno e hanno valore fino al 30 giugno dell’anno successivo.

 

Sullo steso argomento potrebbe interessarti:

 Assegno familiare: può richiederlo anche il genitore non titolare di reddito

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,