Assegno di disoccupazione settembre 2016: requisiti e come fare domanda

Assegno disoccupazione settembre 2016: requisiti e domanda. Tutto quello che c'è da sapere

di , pubblicato il
Assegno disoccupazione settembre 2016: requisiti e domanda. Tutto quello che c'è da sapere

Dal 2 settembre 2016 è operativo il nuovo assegno di disoccupazione. Visto anche l’importo non indifferente, che va dai 2 ai 5 mila euro, è alta l’attenzione dei potenziali interessati verso questa sperimentazione. Partiamo con una precisazione importante: l’assegno di disoccupazione in analisi si va ad aggiungere alle altre misure già previste e non rappresenta un sostituto.

Chi ha diritto alla Naspi quindi può continuare ad usufruirne.

Assegno di disoccupazione 2016: requisiti per fare domanda

Secondo le stime potranno fare domanda per il nuovo assegno circa 50 mila disoccupati. L’investimento del governo in questa misura è di circa 750 milioni. La misura è aperta a chi è senza lavoro da almeno 4 mesi.

La domanda può essere presentata online registrandosi al Portale Unico Persone in cerca di lavoro. Il secondo step prevede la presentazione di persona ad un centro per l’impiego dove ci si dovrà sottoporre ad un colloquio. Quest’ultimo non è una valutazione del candidato ma serve solo ad inquadrare in maniera più specifica possibile la figura professionale. Al termine del colloquio il candidato firmerà il cd Patto di servizio con cui la persona interessata si impegna a:

  • prendere parte alle attività formative proposte dal Cpi;
  • accettare le offerte di lavoro pertinenti alla figura professionale;

Assegno di disoccupazione 2016: come usare l’importo

L’importo dell’assegno di disoccupazione (che arriva a 5 mila euro solo nei casi di problematiche più gravi), può essere usato presso i Centri per l’impiego o accreditati per l’acquisto di servizi mirati alla riqualificazione professionale. Si tratta quindi di un bonus finalizzato alla reintroduzione del disoccupato nel mondo del lavoro. Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo assegno di disoccupazione  

Argomenti: ,