Salve gentilmente chiedo delle informazioni.

Ero convivente senza sottoscriverlo in comune; madre di 2 figli studenti.
1 ha 25 anni, l’altro ha appena compiuto 18 anni, ho un reddito di 12 anni.
Avrei diritto di chiedere gli assegni familiari?
Grazie.

ANF figli maggiorenni che studiano

L’INPS riconosce gli assegni al nucleo familiare ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato per i figli solo fino al compimento dei 18 anni di età.

Per i figli che compiono la maggiore età, anche se studenti, gli assegni al nucleo familiare non sono corrisposti a meno che non facciano parte di nuclei familiari numerosi in cui siano presenti almeno 4 figli con età inferiore ai 26 anni.

In questo caso gli assegni al nucleo familiare sono corrisposti fino al compimento dei 21 anni dei figli, se questi ultimi sono studenti o apprendisti.

Nel suo caso, quindi, avendo due figli, entrambi di maggiore età, il diritto alla corresponsione degli assegni al nucleo familiare non c’è poiché non rientra nella condizione di nuclei familiari numerosi, unica eccezione che permette di ricevere gli ANF anche per figli maggiorenni che studiano (fino al compimento dei 21 anni).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”