Gli Assegni per il nucleo familiare, ANF, non spettano soltanto ai lavoratori dipendenti ma anche a quelli parasubordinati iscritti alla Gestione separata.

Come per i lavoratori dipendenti, anche per coloro che sono iscritti alla Gestione Separata, l’importo degli Anf varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare a al reddito percepito, sec ondo tabelle pubblicate annualmente dall’Inps.

Anf lavoratori parasubordinati: per quali periodi spettano?

Ai lavoratori parasubordinati iscritti alla Gestione Separata saranno corrisposti gli Anf relativi a tutto il periodo coperto da contribuzione.

L’Inps, a tal proposito precisa che “ i periodi lavorati potrebbero non coincidere con i periodi coperti da contribuzione: l’accredito dei contributi in tale gestione dell’Inps avviene, infatti, partendo dal mese di gennaio (nel caso in cui il lavoratori risulti già iscritto) dell’anno in cui sono stati pagati i compensi cui si riferiscono, indipendentemente da quando essi sono maturati; inoltre, la contribuzione versata potrebbe non coprire l’intero periodo per il quale è stato corrisposto il compenso.”.

Domanda Anf Gestione separata: quando e come?

La domanda per poter ricevere gli assegni al nucleo familiare va presentata esclusivamente in modalità telematica nei seguenti modi:

·         WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”, funzione ANF Gestione Separata;

·         Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;

·         Contact – Center attraverso il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

La domanda dovrà essere presentata dopo il 1 febbraio dell’anno successivo a quello per il quale vengono richiesti gli assegni. E’ possibile richiedere assegni arretrati per un limite massimo di 5 anni.