Buonasera, avrei un quesito da porle. Mia figlia il 30 marzo è diventata maggiorenne, premetto che è una studentessa; il nostro nucleo familiare è composto da 4 persone, lei compresa. Nel cedolino di Aprile l’importo A/F è sceso da 73 euro a 43. Ho guardato e nel foglio allegato c’è scritto tab. 11 nucleo familiare 3. E’ giusto questo valore?

ANF fino a quando sono corrisposti?

Gli assegni al nucleo familiare sono corrisposti dall’Inps fino al compimento della maggiore età dei figli (a meno che non si faccia parte di una famiglia numerosa in cui sono presenti almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni, in quel caso viene corrisposto fino all’età di 21 anni per figli che studiano o che siano apprendisti).

Nel suo caso, essendo compresa lei, il nucleo familiare composto da 4 persone l’assegno al nucleo familiare, inizialmente corrisposto per 2 figli (73 euro) è sceso a 43 euro non appena sua figlia è diventata maggiorenne.

E’ normale, inoltre, che sua figlia maggiorenne non venga più contata neanche nel nucleo familiare poiché lo stesso, per la corresponsione degli assegni al nucleo familiare, è composto da: richiedente, coniuge o parte dell’unione civile, figli con età inferiore ai 18 anni (anche da altri componenti che siano a carico come figli maggiorenni disabili, fratelli o nipoti minorenni ecc…).

Sua figlia maggiorenne, quindi, è uscita dal nucleo familiare per quel che riguarda la corresponsione degli ANF (ma non dal nucleo familiare originario, solo per quel che riguarda il conteggio delle persone ai fini ANF).

Quindi stia tranquilla, il valore è giusto.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”