Salve, mi sono separata consensualmente in data 23/05/19. Mio marito è uscito dal nucleo familiare  in data 21/5/19. In precedenza nessuno dei due percepiva ANF. Vorrei sapere da che data posso richiedere gli arretrati. Se dal 21/05/19 oppure prima ed eventualmente da quando? Grazie a presto.

 

Gli arretrati degli assegni al nucleo familiare vengono corrisposti fino a 5 anni prima. Se si riferisce agli assegni al nucleo familiare per i figli, quindi, e se i figli in questione hanno più di 5 anni, può richiedere gli arretrati (a patto che non siano stati MAI percepiti nè da lei nè da suo marito) fino a 5 anni prima la data della domanda.

Domanda arretrati ANF

Dovrà presentare una domanda per ogni anno di richiesta considerando che fino al 21/5/19 il nucleo familiare, però, era composto da lei, eventuali figli e anche suo marito, e dovrà, quindi, indicare nella richiesta anche i redditi di quest’ultimo fino a tale data.

Per non sbagliare le consiglio, nel presentare la richiesta, che ormai può essere solo telematica, di rivolgersi per farsi assistere nella compilazione delle 5 domande, compresa quella relativa agli ANF correnti che vanno dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020, da un Caf o un professionista abilitato per non commettere errori nell’inserimento dei redditi del nucleo familiare e dei componenti dello stesso, soprattutto in relazione agli anni precedenti. Prima della richiesta degli ANF veri e propri, infatti, dovrà anche presentare domanda di autorizzazione alla percezione degli ANF alla quale dovrà allegare anche una dichiarazione del suo ex marito per provare all’INPS che il percettore degli assegni non è lui (questa, purtroppo, è la proceduta per le coppie separate).

Per approfondire leggi anche: ANF figli maggiorenni: quando spettano se studenti?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”