Aspi, la nuova indennità di disoccupazione spetta anche alla lavoratrice madre

Il Ministero del lavoro chiarisce che l'indennità Aspi può essere fruita solo nel periodo in cui vige il divieto di licenziamento e cioè fino al compimento del primo anno di età del bambino

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Il Ministero del lavoro chiarisce che  l'indennità Aspi può essere fruita solo nel periodo in cui vige il divieto di licenziamento e cioè fino al compimento del primo anno di età del bambino

Aspi, la nuova indennità di disoccupazione, da erogare alla lavoratrice madre che presenta le dimissioni lavorative entro il primo anno di vita del bambino.

Interpello Ministero del lavoro

A spiegarlo è il Ministero del lavoro, rispondendo all’interpello n. 6 del 5 febbraio 2013 che chiarisce i contorni dell’articolo 55 del decreto legislativo n. 151 del 2001 sulle dimissioni volontarie della lavoratrice madre nel periodo in cui vige il divieto di licenziamento. In particolare, si è chiesto se, a seguito delle modifiche introdotte dalla L. n. 92/2012, sulla convalida delle dimissioni per un periodo pari ai primi tre anni di età del bambino ( si veda il nostro articolo Riforma del lavoro: stretta sulle dimissioni in bianco), la lavoratrice possa fruire dell’indennità di disoccupazione per il medesimo arco temporale.

Aspi e dimissioni volontarie

Il Dicastero guidato da Elsa Fornero chiarisce che anche alla lavoratrice madre o padre lavoratore deve essere erogata l’Aspi, la nuova indennità di disoccupazione, quando ha presentato la domanda di dimissioni dal lavoro nel primo anno di vita del figlio. Fino al compimento di un anno di età del bambino opera infatti una tutela legale a favore della lavoratrice madre, che supera l’arco  temporale previsto per l’astensione obbligatoria post partum. Nell’interpello si precisa quindi che le modifiche introdotte dalla L. n. 92/2012 all’art. 55, comma 4, richiamate nel quesito, non hanno inciso in ordine al periodo di fruizione delle indennità di disoccupazione, l’Aspi, cui al  primo comma del medesimo articolo.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti:

Mini Aspi, la nuova indennità di disoccupazione debutta nel 2013

Aspi al debutto il 1 gennaio 2013. Chi la percepirà?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro e Contratti