Asili nido gratis, ma nessun assegno unico

Novità in tema di assistenza di famiglie con bambini a carico. Salta l’Assegno Unico, ma dal prossimo anno gli asili nido saranno gratis.

di , pubblicato il
Novità in tema di assistenza di famiglie con bambini a carico. Salta l’Assegno Unico, ma dal prossimo anno gli asili nido saranno gratis.

Anche se non ancora del tutto tramontata l’ipotesi dell’Assegno Unico Familiare, che a detta del governo stesso dovrebbe ritornare in auge in un futuro più roseo (economicamente parlando), non è stato fatto ricomprendere nel Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, da poco discussa in consiglio dei ministri.

 Ciò nonostante sono stati stanziati nuovi fondi per rendere gli asili nido gratuiti.

Assegno Unico Familiare

La questione è stata più volte discussa, il progetto è ancora allo studio del governo, ma attualmente mancano le coperture.

Leggi: “Bonus figli nel Family Act: le prime anticipazioni su possibili provvedimenti

La proposta, tanto cara a questo governo, è stata rimandata a data da destinarsi. Il punto è che, sostanzialmente, costa troppo e, attualmente, non ci sono le coperture necessarie per la sua attuazione.
Il progetto non è del tutto abbandonato, e si pensa ad una sua riprogettazione, in chiave più economica, già a partire dal prossimo anno. L’obbiettivo è, quantomeno, quello di un ritorno in auge di questo bonus per i soli incipienti ossia gli appartenenti alla cosiddetta “No Tax Area”.

Bonus Asili Nido

Il 15 ottobre è stato approvato, nella bozza della manovra economica 2020, fra le altre cose, lo stanziamento di 600 milioni di euro per rendere gratuiti gli asili nido.
Attualmente, visto quanto sopra detto, si tratta dell’unico provvedimento in tema di aiuti alle famiglie per figli a carico.
Poca roba, lo si capisce, ma di certo un valido aiuto per tanti nuclei familiari, in attesa del tanto citato e propagandato Assegno Unico Famigliare.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.