Lo scorso 19 marzo, il consiglio dei Ministri ha approvato il tanto atteso decreto sostegni. Si tratta di un pacchetto di nuove misure volte a contrastare l’emergenza sanitaria del Coronavirus e le relative politiche di contenimento adottate dal nostro Paese.
Con il decreto sostegni, per alcuni utenti arriva anche la riduzione del costo delle Bollette Elettriche e del canone rai. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Riduzione delle Bollette elettriche e del canone Rai

Come già detto in apertura, il decreto Sostegni prevede il taglio del costo delle bollette elettriche e del canone Rai.

Ad ogni modo, tale riduzione non riguarda tutti i cittadini.
All’articolo 6 dell’ultima bozza del decreto Sostegni (il testo definitivo non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale) si legge quanto segue:

Per i mesi di aprile, maggio e giugno 2021, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente dispone, con propri provvedimenti, la riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici (negozi, locali ed altre attività), con riferimento alle voci della bolletta identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”.

Si tratta, dunque, di uno sconto pari al 30% sulle bollette elettriche ad uso non domestico e per soli 3 mesi.
Infine, il decreto sostegni prevede anche, per tutto il 2021, la riduzione del 30% del canone Rai per le strutture ricettive e di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico.

Articoli correlati