Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in un question time al senato del 21 aprile ha reso noto che il 14 aprile è stato trasferito il testo del decreto attuativo relativo al bonus psicologo al ministero dell’Economia e delle Finanze. A breve, dunque, il tanto atteso incentivo sarà operativo.

Lo stesso ministro ha anche spiegato che sarà l’INPS a mettere a disposizione la piattaforma online necessaria per poterne fare richiesta. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus psicologo, cos’è e a chi spetta

Con il decreto Milleproroghe, sono stati stanziati 20 milioni di euro per la “salute mentale”.

Di questi:

  • 10 milioni sono stati destinati al potenziamento delle strutture del Servizio sanitario pubblico;
  • L’altra metà, invece, serviranno a finanziare il bonus psicologo vero e proprio.

Il bonus psicologo, sostanzialmente, consiste in un voucher fino a 600 euro a favore dei soggetti che soffrono di un qualche disturbo mentale e che, dunque, necessitano delle cure di uno specialista. Il contributo potrà essere utilizzato per pagare le sedute da psicologi e psicoterapeuti privati. L’entità del contributo è parametrata alla situazione reddituale del contribuente e non spetta ai soggetti con un Isee superiore a 50 mila euro.

A breve, sarà operativo il portale dell’INPS

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando al question time al senato del 21 aprile, ha spiegato che in questi giorni sarà firmato e pubblicato il decreto attuativo che fissa le modalità di accesso al bonus psicologo, nonché tutti gli altri dettagli operativi.

A breve, dunque, l’INPS metterà a disposizione la piattaforma online che permetterà la registrazione da parte di:

  • Utenti, che potranno così prenotare il voucher da 600 euro;
  • Professionisti che intendono dare la propria disponibilità ed accettare i bonus erogati.

È molto probabile che l’accesso al portale INPS sarà consentito soltanto tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la carta identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

«I cittadini, ha spiegato il ministro, potranno accedere al contributo senza oneri o anticipazioni, potranno scegliere liberamente a quale professionista rivolgersi, ovviamente tra coloro che aderiscono all’iniziativa”.

 

Articoli correlati