Per gli arretrati assegno unico figli minori, attenzione: ultimi giorni e poi si perdono. In quanto l’ultimo giorno utile è quello del 30 settembre del 2021. Dopodiché la misura sarà ancora accessibile, ma non per percepire l’assegno in maniera retroattiva a partire dall’1 luglio del 2021.

Per gli arretrati assegno unico figli minori, quindi, è bene affrettarsi per tutte quelle famiglie che hanno i requisiti per accedere alla misura. E che ancora non hanno presentato la domanda dal sito Internet dell’INPS muniti di credenziali.

Ovverosia, con il PIN INPS che è valido proprio fino al 30 settembre del 2021. Dopodiché sarà dismesso.

Arretrati assegno unico figli minori, attenzione: ultimi giorni e poi si perdono

Per gli arretrati assegno unico figli minori, la domanda online dal sito Internet dell’INPS si può presentare ed inviare anche con le nuove identità digitali. Sempre entro e non oltre il 30 settembre del 2021. Ovverosia, con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure con la Carta di Identità Elettronica (CIE). Oppure ancora con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Per gli arretrati assegno unico figli minori, inoltre, difficilmente ci sarà la proroga rispetto alla scadenza sopra citata del 30 settembre del 2021. In quanto la misura, che è temporanea, con ragionevole certezza sarà riconosciuta ai legittimi beneficiari fino a non oltre il mese di dicembre del 2021. Dato che dall’1 gennaio del 2022, in base alle attese, dovrebbe debuttare la misura strutturale. Ovverosia, l’assegno unico ed universale per i figli fino all’età di 21 anni.

A chi spetta la misura fino a fine anno con o senza gli arretrati

Gli arretrati assegno unico figli minori, e comunque con erogazione fino a fine anno come sopra accennato, spettano a molte famiglie ma non a tutte. Alla misura temporanea, presentando domanda, possono infatti accedere i disoccupati, i lavoratori autonomi ed anche titolari di pensione da lavoro autonomo.

La misura è accessibile pure per i coltivatori diretti, per i coloni e per i mezzadri. Nonché per tutti quei nuclei familiari che non hanno uno o più requisiti per l’accesso all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF).