Aprire una partita Iva? Basta compilare il modello AA9

Aprire partita Iva compilando e presentando il modello AA9 entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Aprire partita Iva compilando e presentando  il modello AA9 entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività
Aprire una partita Iva, compilando il modello AA9

Aprire una partita Iva compilando il modello di inizio attività. In particolare per le ditte individuali e i lavoratori autonomi, occorre utilizzare il modello AA9/11

Aprire partita Iva

Per aprire una partita Iva, necessario è presentare la dichiarazione  inizio attività, variazione dati o cessione attività ai fini Iva delle persone fisiche, il cosiddetto modello AA9.

Aprire partita Iva con il modello AA9

Il modello AA9 deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di inizio attività:

– in duplice esemplare direttamente (o tramite persona delegata) a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate
– in unico esemplare a mezzo servizio postale, mediante raccomandata, allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del dichiarante, da inviare a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui risultano spedite in via telematica direttamente dal contribuente o tramite i soggetti incaricati della trasmissione telematica. Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Aprire partita Iva: la comunicazione Unica

Per presentare la dichiarazione inizio attività, variazione dati o cessione attività ai fini Iva delle persone fisiche con il modello AA9 si precisa che dal 1° aprile 2010, i contribuenti tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea) devono avvalersi della Comunicazione Unica, anche nel caso in cui la dichiarazione anagrafica ai fini Iva sia l’unico adempimento da svolgere. La  Comunicazione Unica permette di compilare il modello AA9 e inviare il tutto in via telematica o su supporto informatico al Registro delle imprese, al link riguardante proprio la comunicazione Unica.

 

Di seguito potere trovare il modello AA9, il modello per la dichiarazione inizio attività, la cui compilazione è necessaria per aprire la partita Iva e le istruzioni per la compilazione di questo modello.

Aprire partita Iva. Il modello AA9

Modello AA9 istruzioni per la compilazione

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Partita Iva