L’Agenzia delle entrate, con la risposta all’interpello n. 673 del 6 ottobre 2021, ha fornito utili chiarimenti in merito alla possibilità di poter fruire del cosiddetto bonus facciate in caso di montaggio di nuove tende. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il quesito del contribuente

L’istante è un condominio che intende eseguire alcuni interventi fruendo del cosiddetto bonus facciate.

In particolare, l’Istante intende realizzare un intervento finalizzato alla sostituzione dei parapetti presenti nei balconi e il rifacimento delle tende avvolgibili.

Ciò premesso, il condominio chiede all’Agenzia delle entrate se possa fruire del bonus facciate anche per l’intervento di posa delle nuove tende.

Bonus Facciate per il rifacimento delle tende

L’Agenzia delle entrate risponde al quesito del contribuente con esito negativo.

Nella circolare n. 2/E del 2020, è stato precisato che la detrazione spetta, tra l’altro, anche per le spese sostenute per i costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi ammessi al bonus facciate.

In particolare, l’Agenzia delle entrate chiarisce quando segue:

“Il bonus facciate spetti anche per i lavori aggiuntivi; quali lo smontaggio e rimontaggio delle tende solari ovvero la sostituzione delle stesse, nel caso in cui ciò si rendesse necessario per motivi tecnici, trattandosi di opere accessorie e di completamento dell’intervento di isolamento delle facciate esterne nel suo insieme, i cui costi sono strettamente collegati alla realizzazione dell’intervento edilizio stesso”.

Per tale motivo, nel caso in esame, i lavori per il rifacimento delle tende avvolgibili non potranno essere ammessi salvo che, sulla base di presupposti tecnici, risultino “aggiuntivi” al già menzionato intervento edilizio trattandosi di opere accessorie e di completamento dello stesso.

 

Articoli correlati