Buonasera,

ho 66 anni a giugno, nel mese di giugno dello scorso anno ho fatto domanda Ape social e mi è stata respinta perché non ho usufruito della Naspi nonostante sono disoccupato dal 2014 con 37 anni di contributi versati . Cosa devo fare senza reddito e con la pensione che si allontana sempre di più? Ho ripresentato la domanda a gennaio 2018 e sono in attesa, posso fare ricorso? Grazie.

 

Purtroppo una delle condizioni di accesso all’Ape sociale per i lavoratori disoccupati è proprio quella di aver fruito per intero degli ammortizzatori sociali spettanti.

Il non aver fruito della Naspi è motivo di reiezione della domanda e anche se ha ripresentato a gennaio 2018 nuova domanda prevedo verrà respinta anche questa per la stessa motivazione. Non le consiglio di fare ricorso poiché proprio per questo cavillo, così come specificato sul sito dell’Inps “disoccupati che hanno finito integralmente di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione loro spettante. Lo stato di disoccupazione deve essere conseguente alla cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura obbligatoria di conciliazione prevista per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604″ verrebbe respinto anche il ricorso.

A giugno del 2019 compirà 67 anni e potrà accedere alla pensione di vecchiaia, è l’unica altra strada percorribile al momento nella sua condizione contributiva e anagrafica.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”