Sono dimissionaria di Poste Italiane dal 2014 e non posseggo pensione in quanto per la legge Fornero non ho l’età anagrafica e devo aspettare i 67 anni. Al momento ne ho 64 e 29 anni di contributi, volevo presentare domanda per Ape sociale ma non mi hanno saputo dire il motivo per cui non posso partecipare, qualcuno mi ha detto che non ho usufruito della Naspi e non sono disoccupata. Se mi iscrivo nelle liste dei disoccupati poi posso partecipare all’Ape sociale e per quanto tempo dovrei essere iscritta anche se non percepiscono la Naspi? Posso fare domanda?

 

I requisiti per accedere all’Ape sociale sono, oltre all’età anagrafica di 63 anni, almeno 30 anni di contributi versati e l’appartenenza ad una delle categorie meritevoli di tutela che sono:

disoccupati che hanno perduto involontariamente il lavoro e che hanno finito di percepire tutti gli ammortizzatori sociali loro spettanti da almeno 3 mesi;

disabili con percentuale di invalidità superiore al 74%

caregiver che si prendono cura di familiari entro il primo grado conviventi con handicap grave in base alla legge 104 comma 3 articolo 3

lavoratori gravosi o lavoratori usuranti (per i quali però occorrono 36 anni di contributi anzichè 30).

Nel suo caso, oltre a non possedere i requisiti contributivi necessari, ha 29 anni di contributi anziché i 30 richiesti, lei risulta dimissionaria e questo significa che non ha perduto involontariamente il lavoro.

Non può in alcun modo porre rimedio a questa situazione: dimissionaria significa che quando ha presentato le sue dimissioni era consapevole della perdita del lavoro e proprio per questo motivo non ha potuto fruire degli ammortizzatori sociali (Naspi). Non avendo fruito degli ammortizzatori sociali e non avendo perduto involontariamente il lavoro non può in alcun modo rientrare nell’Ape sociale poiché questi sono i requisiti richiesti per accedere al beneficio. Anche se dovesse iscriversi alle liste dei disoccupati, quindi, la sua domanda non potrebbe essere accolta perché le mancherebbe sempre il requisito della perdita involontaria del posto di lavoro.

Per accedere alla pensione, quindi, in ogni caso, dovrà attendere l’età anagrafica di 67 anni.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”