Ape sociale 2019: posso fare domanda?

In attesa della proroga all'Ape sociale 2019, rispondiamo a qualche quesito dei cittadini al riguardo.

di , pubblicato il
Ape Sociale

Buongiorno,
sono nato il 18/12/1956, sono disoccupato dal 1/12/2017 in quanto ho terminato il periodo di mobilità di 3 anni (causa riduzione di personale), ho 39 anni di contributi.
Vorrei sapere se rientro nell’Ape Social nel 2019 e quando posso fare domanda.
Grazie.

 

Il 18 dicembre 2019 lei compirebbe 63 anni, età che le permetterebbe di rientrare nella pensione anticipata Ape sociale come disoccupato visto che è in possesso del requisito contributivo.

Purtroppo l’Ape sociale è una misura sperimentale che termina il 31 dicembre 2018 e se non sarà prorogata da una prossima legge di Bilancio a fine anno vedrà il suo termine.

Una proroga è già stata prevista per l’Ape volontario la cui scadenza è ora prevista per il 31 dicembre 2019, ma per l’Ape sociale ancora non è stata approvata anche se nella Legge di Bilancio 2018 è stato previsto un Fondo Speciale Ape nel quale dovrebbero confluire le risorse risparmiate per prorogare la misura fino al 31 dicembre 2019 anche se per farlo sarà necessario un provvedimento legislativo.

Sono moltissimi i cittadini prossimi al raggiungimento dei requisiti che sperano in una proroga che, però, visti i requisiti molto stringenti per accedere al beneficio riguarderà soltanto una piccola parte di coloro che attendono con tanta ansia il pensionamento.

Per quel che riguarda quando può fare domanda, non esistendo ancora una proroga e non sapendo se il provvedimento legislativo porterà o meno qualche cambiamento al beneficio non so rispondere al suo quesito in proposito.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Argomenti: , , ,