Ape Social, pensione anticipata a costo zero: chi potrà usufruirne?

Quali sono i lavoratori che potranno beneficiare dell'Ape Social accedendo alla pensione anticipata a costo zero?

di , pubblicato il
Quali sono i lavoratori che potranno beneficiare dell'Ape Social accedendo alla pensione anticipata a costo zero?

Dopo l’incontro della scorsa settimana tra governo e sindacati sulla riforma pensioni, si è discusso di quali potrebbero essere le categorie di lavoratori che potrebbero accedere alla pensione anticipata a costo zero tramite l’Ape Social.

Tali categorie dovrebbero essere definite nella prossima legge di Stabilità ma a quanto sembra i parametri per accedere alla pensione anticipata a costo zero saranno molto rigidi.

Ape Social: chi potrà accedere alla pensione ancticipata gratuita?

Al momento sembrerebbero rimasti tagliati fuori dalla pensione anticipata a costo zero tutte quelle categorie di lavori pesanti, come ad esempio muratori, infermieri, insegnanti, maestre di asilo, addetti al call center.

I lavoratori che saranno esclusi dalle categorie di lavori usuranti, quindi, non potranno accedere all’Ape Social. L’Ape, infatti potrebbe arrivare a costare anche il 6/7% l’anno per 20 anni. Per chi non rientrerà nelle categorie dei lavori usuranti, quindi, le penalizzazione dell’anticipo pensionistico potrebbero essere molto pesanti.

Anche se i sindacati riuscissero in qualche modo ad allargare il perimetro dei lavoratori che potrebbero rientrare tra quelli che svolgono mansioni usuranti il rischio maggiore che si potrebbe correre sarebbe quello di terminare i soldi messi a disposizione per la manovra non riuscendo, comunque , a soddisfare tutti i lavoratori che avrebbero diritto all’agevolazione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,