Ape Social e quota 41 2019: si riapre la possibilità di proroga?

Nuove speranze per la possibilità di proroga di Ape Social e Quota 41 nel 2019? Ultimi aggiornamenti

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Ape Sociale

Quando ormai le speranze per la proroga di ape social e quota 41 nel 2019 stavano per sparire, una nuova possibilità di apre per queste due misure inaspettatamente. A riaccendere in parte l’attesa dei lavoratori precoci, sono state le ultime dichiarazioni del sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, che ha confermato l’uscita con 41 anni di contributi, a cui si aggiunge però una finestra di tre mesi, per i precoci attualmente disoccupati o con un’invalidità civile o un carico familiare. Si potrà, quindi, accedere alla pensione anticipata con 42 anni e dieci mesi di contributi (per gli uomini) e 41 anni e dieci mesi (per le donne). Dalle parole emerge l’obiettivo finale del governo in merito alla pensione, la quota 41 per tutti.

Ape Social e Quota 41: possibilità di proroga 2019?

L’esponente della Lega ha fatto riferimento anche all’ape social spiegando che ci sono risorse residue che potrebbero essere impiegate per la proroga 2019: più nello specifico sarebbero rimaste inutilizzate il 75,9% delle risorse, mentre per l’Ape Sociale, la spesa è stata appena di poco superiore della metà di quanto previsto all’inizio (170 milioni di euro contro i 300 stimati).
Conferme rassicuranti anche per le tempistiche di quota 100 e reddito di cittadinanza. Una novità potrebbe riguardare il preavviso per i dipendenti statali, che potrebbe salire da 6 a 9 mesi, con la prima possibilità di uscita concreta valida programmata nel mese di settembre.

Per il momento, preme ribadirlo, non si tratta di notizie ufficiali ma di dichiarazioni. Seguiremo ovviamente da vicino gli sviluppi ben sapendo quanto per i lavoratori precoci e per le categorie di lavoratori che rientrano nell’Ape Social, la proroga delle due misure possa essere importante.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Ape Social