Ape Social e pensione anticipata precoci: esito domanda e modulo per integrazione

Ape Social e pensione anticipata precoci: come controllare l’esito e quando si può integrare la domanda. Chiarimenti Inps.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Ape Social e pensione anticipata precoci: come controllare l’esito e quando si può integrare la domanda. Chiarimenti Inps.

Con messaggio numero 2992 del 25 luglio 2018 l’Inps ha chiarito l’andamento delle domande Ape Social e pensione anticipata precoci spiegando come controllare l’esito del primo scrutinio e quali istanze possono essere ancora integrate (ed eventualmente come).

Ape Social e precoci: esito e integrazione della domanda

Sono oggi escluse dalla possibilità di integrazione tramite “modello AP116 2018“: queste infatti andavano eventualmente aggiornate entro il 20 aprile scorso.
Per tutte le domande ape Social e precoci presentate nel periodo compreso tra il 1° marzo 2018 al 15 luglio 2018 e per le domande di certificazione dei lavoratori “precoci” inviate a partire dal 2 marzo 2018, ovvero quelle rientranti nel secondo scrutinio 2018, sono disponibili gli esiti inviati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in seguito dell’attivazione del Protocollo 2018 per lo scambio di dati, relativamente alle domande presentate fino al 15 luglio. Se la pratica è stata bollata dal ministero del lavoro come esito non verificabile, sarà compito delle strutture territorialmente competenti verificare che sia stato correttamente allegato il modello di integrazione AP116 2018.

L’Inps precisa anche che qualora dopo il completamento degli accertamenti previsti, l’ispettorato del lavoro verifichi l’insussistenza dei requisiti per l’accesso alla pensione anticipata, sarà onere delle sedi territorialmente competenti attivarsi per rientrare degli importi eventualmente erogati e non dovuti al termine dell’istruttoria.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Ape Social rifiutata per contratto a termine: cosa succede ai contributi?

Esito domanda Ape Social, cosa fare se non arriva la risposta

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Ape Social