Ape Social in base all’età e simulatore costo Ape volontario online: ultimi aggiornamenti Inps

Ape Social in base all'età per il 2017 e simulatore online dei costi dell'Ape Volontario: ultimi aggiornamenti Inps in attesa dei decreti attuativi

di , pubblicato il
Ape Social in base all'età per il 2017 e simulatore online dei costi dell'Ape Volontario: ultimi aggiornamenti Inps in attesa dei decreti attuativi

Per i “decreti attuativi dell’Ape ormai è questione di ore”: la conferma sui tempi ristretti per Ape Social e volontario arriva dal presidente dell’Inps, Tito Boeri. Ecco le due principali novità.

Domanda Ape Social, priorità sulla base dell’età

Il maggior numero di domande APE è atteso per la versione Social, senza penalizzazione.

Boeri ne è convinto, e in relazione alla copertura economica, ha ribadito che le istanze saranno accettate in ordine di priorità sulla base dell’età del richiedente. Ricordiamo che, al momento, i finanziamenti per la misura sono di 300 milioni per il 2017 più altri 360 stanziati per i precoci.

Ape Social: le due finestre per l’uscita anticipata nel 2017

Si attende invece che il decreto faccia chiarezza sul nodo da sciogliere relativo agli anni continuativi di contributi versati per ottenere l’Ape sociale in caso di lavori gravosi (i sindacati chiedono che ne siano riconosciuti sei sugli ultimi otto).

Penalizzazione Ape volontario: simulatore costi online

Sull’APE volontario e relativa penalizzazione, Boeri ha spiegato che sul sito Inps (nella nuova versione dal 3 aprile) sarà possibile calcolare, prima di fare domanda, la rata della pensione futura fino alla restituzione del prestito (in 20 anni). Intanto l’intesa con le banche convenzionate si sta chiudendo con il riconoscimento di un tasso annuo nominale (Tan) di circa il 2,75%.

Costo APE volontario: il prezzo dell’uscita anticipata

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.