Buongiorno,

prima di tutto mi scuso del disturbo che Le potrei arrecare, volevo farle una domanda e ringrazio per l’eventuale risposta.
Sono un dipendente di Enel Distribuzione, sono unito civilmente con il mio compagno ritenuto invalido dalla Commissione Medico Legale con percentuale 85% ridotte capacita’ motorie art.381.
La mia domanda e’ la seguente:
posso chiedere un anticipo del mio TFR (versato in un Fondo Pensione per dipendenti Enel – FOPEN) per l’acquisto di un auto per persone invalide, oppure tale motivo non rientra nelle varie casistiche.
La ringrazio e saluto cordialmente.

 

La richiesta di anticipo TFR per gli iscritti a Fondi pensione è regolato da linee ben definite.

Vediamo, secondo tali regole, in quali casi può essere richiesta un’anticipazione di quanto maturato del proprio TFR.

 

Per le spese sanitarie che riguardano terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle strutture pubbliche, a fronte di gravissime situazioni inerenti l’iscritto, il coniuge o i figli, l’anticipo è richiedibile in qualsiasi momento per un importo fino al 75% della posizione maturata.

Per l’acquisto della prima casa di abitazione per se o per i figli è richiedile l’anticipo fino al 75% della posizione maturata solo se sono decorsi 8 anni dall’iscrizione al fondo.

Per interventi di ristrutturazione relativa alla prima casa è richiedibile l’anticipo fino al 75% della posizione maturata solo se sono decorsi 8 anni dall’iscrizione al fondo.

Per altre esigenze è richiedile l’anticipo fino al 30% della posizione maturata solo se sono decorsi 8 anni dall’iscrizione al fondo.

Anticipo TFR Fondo Pensione per dipendenti Enel – FOPEN

Per gli iscritti a questo fondo, così come riportato dal sito del fondo FOPEN,

“- la somma da anticipare è calcolata sulla posizione individuale maturata, formata dai versamenti effettuati e dai rendimenti realizzati fino a quel momento, non solo sul TFR.
– per le anticipazioni nel fondi pensione sono state introdotte casistiche non previste per l’anticipazione del TFR in azienda (ristrutturazione e 30% richiedibile senza dover dare motivazione).


Per gli aderenti che hanno attivato prestiti con cessioni di V° di stipendio o delegazioni di pagamento per altre tipologie di finanziamento, notificati al Fopen, la concessione dell’anticipazione è subordinata all’autorizzazione del soggetto concedente a favore del quale il vincolo è stato concesso.
Quando e in quali casi si può chiedere l’anticipazione:

Senza limiti temporali
A. 75% della posizione: per spese sanitarie gravi per sé o per i figli
Dopo 8 anni di iscrizione
B. 75% della posizione: per acquisto prima casa per sé o per i figli
C. 75% della posizione: per opere di ristrutturazione della prima casa
D. 30% della posizione: richiedibile senza dover motivare ne’ documentare nulla.”

Per quanto riguarda, quindi, la sua richiesta, non essendo contemplato l’acquisto di un’auto, anche se destinata a persona disabile, tra le cause di anticipo di TFR, può richiedere il 30% di quanto maturato senza motivazione per l’acquisto in questione.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.