Vediamo come andare in pensione prima dei 67 anni. Ed in particolare fino a quando sarà davvero possibile. Visto che da qui a 2-3 anni al massimo la riforma Fornero aspetta in agguato. Con il rischio del requisito anagrafico che, per le pensioni anticipate, potrebbe balzare e tornare di nuovo a 67 anni. Come ai tempi del Governo Monti. Così come è riportato in questo articolo.

Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che andare in pensione prima dei 67 anni sarà comunque possibile entro la fine del corrente anno.

In quanto ci sono ancora due mesi a disposizione per maturare i requisiti di esercizio dell’opzione per il pensionamento anticipato con la Quota 100.

Andare in pensione prima dei 67 anni fino a quando sarà possibile, la Fornero aspetta in agguato

In tal caso, per andare in pensione prima dei 67 anni, è infatti necessario il requisito anagrafico dei 62 anni di età. Associato a 38 anni di contributi previdenziali obbligatori versati. Ma a patto di maturare entrambi i requisiti entro e non oltre la data del 31 dicembre del 2021.

Detto questo, andare in pensione prima dei 67 anni dal prossimo anno sarà in ogni caso ancora possibile. In quanto il Governo italiano per il 2022 punta da un lato a far decadere la Quota 100. E dall’altro ad istituire la Quota 102 con il requisito anagrafico che aumenterà di due anni. Da 62 a 64 anni di età.

Ecco perché la riforma Fornero aspetta in agguato con il nuovo sistema delle quote

Andare in pensione prima dei 67 anni sarà possibile poi nel 2023? La risposta è affermativa in quanto al più il Governo italiano dovrebbe innalzare l’età per la pensione anticipata di due anni. Ovverosia, da 64 a 66 anni.

Ed in tal caso è chiaro che la Fornero aspetta in agguato. Ma negli ultimi giorni sta guadagnando credito la proposta di aumento delle quote in maniera graduale.

Ovverosia, passare dalla Quota 102 alla Quota 104 introducendo però una via di mezzo. Ovverosia, la quota 103.