Andare in pensione con 40 anni di contributi: quali alternative?

Quali sono le alternative di pensionamento per una donna con 40 anni di contributi?

di , pubblicato il
pensione anticipata APE

Buonasera.
Le volevo gentilmente chiedere una informazione riguardo la mia pensione.
A maggio ho maturato 40 anni di lavoro.
Ho 56 anni di età a ottobre.
Ho 34 anni di lavoro in ulss, dove attualmente lavoro e 6 anni di fabbrica.
Quando andrò in pensione?
Rimango in attesa.
Ringrazio e porgo i miei  cordiali saluti.

Con 40 anni di contributi ad oggi le possibilità di pensionamento più veloci potrebbero essere 2: da una parte la pensione anticipata e dall’altra l’ipotesi del governo di pensione con 41 o 42 anni per tutti a prescindere dall’età.

Essendo lei donna la pensione anticipata dal 1 gennaio 2019 richiederà 42 anni e 3 mesi di contributi che maturerebbe ad agosto 2020 con decorrenza della pensione da 1 settembre 2020. Questo tipo di pensione, le ricordo, è la pensione anticipata tradizionale che non prevede limiti di età e penalizzazioni.

Dall’altra parte, invece, potrebbe esserci l’ipotesi di pensione con 41 o 42 anni di contributi senza vincoli di età che il governo pensa di varare nel 2020: se fosse con 41 anni di contributi potrebbe accedervi fin dalla pubblicazione del decreto attuativo visto che lei matura 41 anni di contributi già a maggio 2019, se ne servissero 42 li maturerebbe a maggio 2020. L’unica cosa che ancora non si sa è se questo tipo di pensionamento preveda o meno penalizzazioni. Nel caso le preveda sta a lei valutare la strada più conveniente al suo caso (se l’accesso è nel 2020 senza alcun dubbio le conviene aspettare settembre per la pensione anticipata) facendosi, magari, fare i conti precisi di quanto l’anticipo le costerebbe da un Caf o da un patronato.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.