Proseguono le offerte di lavoro di Amazon in Italia. Entro fine anno il colosso americano dell’e-commerce incrementerà la propria forza lavoro di altre 3.000 unità per raggiungere un organico complessivo di 17.000 unità.

Una risposta chiara e netta alle esigenze commerciali delle 50 sedi Amazon sparse in tutta Italia e che vedono la multinazionale ogni giorno attiva nel rendere i servizi sempre più all’avanguardia. Del resto le vendite online non si sono arrestate con l’allentamento delle misure restrittive del covid.

Anzi, sono aumentate.

Amazon assume altri 3.000 lavoratori a 1.680 euro al mese

I consumatori continuano a prediligere il canale virtuale per i propri acquisti. E l’Italia, da questo punto di vista, rappresenta terreno ancora molto fertile per Amazon rispetto ad altri paesi Ue. Lo shopping online – secondo gli studi di settore – ha ancora grandi potenzialità inespresse sul nostro territorio.

Amazon assumerà quindi altre 3.000 lavoratori in Italia entro la fine del 2022 diventano così la realtà aziendale che negli ultimi 10 anni ha dato più lavoro all’Italia. In media, dall’avvio delle attività nel 2010, ogni settimana Amazon crea più di 26 posti di lavoro a tempo indeterminato (sono 5.000 in tutta Italia). Alla faccia della crisi dell’occupazione in Italia.

Lo stipendio base è di tutto rispetto ed è apri a 1.680 euro al mese. L’8% in più rispetto alla retribuzione standard fissata dal CCNL per il settore dei trasporti e della logistica. Retribuzione basata su 40 ore di lavoro a settimana e che prevede incrementi in base alle turnazioni notturne e festive, oltre a bonus aziendali (benefit) di vario tipo.

Come presentare la propria candidatura

Le assunzioni di personale in Amazon avvengono periodicamente e senza un termine prefissato. Per sapere quali sono le figure più ricercate e come presentare la propria candidatura bisogna collegarsi ad Amazon Jobs.

Da qui è possibile selezionare il luogo di lavoro dove si trova il centro operativo in Italia e consultare le proposte di assunzione con le relative schede di lavoro da svolgere.

Le offerte sono gestite da agenzie di lavoro interinale.

Amazon si rivolge, generalmente, a diplomati, laureati e laureandi. Sia professionisti esperti, a vari livelli di carriera, che giovani al primo impiego, per i quali sono disponibili anche opportunità di tirocinio e lavoro da casa in modalità smart working.

Ai candidati si richiedono, generalmente, la conoscenza della lingua inglese e, data la natura delle funzioni, competenze informatiche. Per alcune posizioni è gradita la conoscenza anche di altre lingue straniere, in particolare tedesco, francese e spagnolo.