Altro che manovrina: tutte le nuove tasse e novità fiscali immediate del Dec

Altro che manovrina: 68 articoli nel Dec. Ecco le nuove tasse che stanno per essere introdotte e le novità fiscali più importanti

Condividi su
Seguici su
Alessandra De Angelis

pensioni_parlamentari

Dovrebbe essere pubblicato in GU oggi o al massimo settima  prossima il Dec, la manovrina che ha finito per contenere ben 68 articoli tra nuove tasse e regole fiscali. Una manovra da circa 5 miliardi che punta a risolvere tutte insieme alcune cruciali questioni aperte nei bilanci e oggetto da tempo di discussioni politiche e proposte di legge, dalla tassa Airbnb allo stadio della Roma ma non solo.

Dec, tutte le nuove tasse: da Airbnb allo split payment

Abbiamo già discusso degli effetti della cedolare secca opzionale sugli affitti Airbnb, ma anche Booking e altre piattaforme online (che dovrebbe partire dal primo giugno 2017) e dell’estensione del meccanismo dello split payment. Le altre principali voci del Dec che introducono nuove tasse riguardano il raddoppio della tassa sulle vincite al gioco d’azzardo (dal 6 al 12% per tutte le vincite sopra i 500 euro), l’aumento del prelievo per i gestori di slot machine, l’incremento delle accise sulle sigarette (circa cento milioni) e le novità sulle multe per chi viaggia sui mezzi pubblici senza biglietto.

Finanziamenti e permessi: Alitalia e AS Roma salve?

Ma non ci sono solo tasse. Nella colonna spese della manovra è previsto lo stanziamento di 300 milioni di euro di garanzia che l’anno prossimo servirà ad evitare l’ennesimo fallimento di Alitalia.

Si prevede inoltre che i Comuni possano pagare gli stipendi tramite sponsor in deroga ai limiti di assunzioni stabiliti dal governo.

Novità importanti anche per lo stadio della Roma, anche se il Dec non fa riferimento al caso specifico espressamente ma parla in generale di demolizioni e cessioni di superficie, con ricostruzioni con diverse volumetria e sagoma, realizzazione di immobili non sportivi e diritto allo sfruttamento commerciale dell’area limitrofa in occasione di grandi eventi. Insomma una norma ad hoc per lo stadio a Tor Di Valle.

Seguici su Facebook

Condividi su
Seguici su

Commenta la notizia


Il nostro Magazine: Fisco

View my Flipboard Magazine.




SULLO STESSO TEMA