L’ennesima bufala che circola sul web è quella che riguarda le uova lanciate sul parabrezza per rubare le auto.

Sfatiamo subito questa bufala: secondo quanto viene raccontato lanciando un uovo sul parabrezza si costringe l’automobilista a scendere dalla vettura e in questo modo, facilmente, è possibile rubare il veicolo perchè, nel momento che l’automobilista aziona il tergicristallo per pulire il parabrezza la sua visuale sarebbe oscurata del tutto dall’uovo.

Mito o realtà dell’uovo sul parabrezza

Veramente azionando il tergicristallo si oscurerebbe interamente la visuale? Azionando il tergicristallo insieme al liquido di pulizia causerebbe un’emulsione, insieme a tuorlo ed albume che oscurerebbe del tutto la visuale del conducente costringendolo a scendere dall’auto per detergere lo sporco.

Ma è veramente così? Per chi è stato, almeno qualche volta in cucina, è abbastanza chiaro che mischiare tuorlo e albume richiede un certo movimento continuato, movimento che certamente il tergicristallo non è in grado di compiere. Secondo test effettuati, infatti, l’azione del tergicristallo sull’uovo rotto riuscirebbe a rimuovere l’uovo dal parabrezza che, rimarrebbe comunque sporco e scivoloso, non limiterebbe la visuale del conducente al punto da costringerlo a scendere dal veicolo per pulire immediatamente.

Perchè il falso mito è stato diffuso? Probabilmente l’intento era quello di far credere all’automobilista che azionare il tergicristallo fosse un’azione fatale per la visibilità, una falsa informazione, tra l’altro, che potrebbe risultare anche abbastanza pericolosa per chi guida. Se dovesse capitare, quindi, che qualcuno, sfruttando questa bufala tenti di rubarci l’auto con il trucco dell’uovo sul parabrezza, il consiglio è quello di chiudere immediatamente le portiere del veicolo, azionare il tergicristalli e continuare la propria marcia fino ad allontanarsi dalla zona guidando con prudenza.