Perché non ho ricevuto l’aumento della pensione di invalidità a novembre?

Ci scrivono in molti chiedendo spiegazioni sul mancato aumento dell’assegno. Uno dei motivi potrebbe essere il reddito di cittadinanza. Chi percepisce il sussidio, infatti, difficilmente ha diritto al ricalcolo della pensione previsto dal Decreto Agosto. La doppia entrata, infatti, presumibilmente porta al superamento della soglia di reddito massima consentita.

L’aumento, più nello specifico, serve a portare il reddito personale dell’invalido a 651,51 euro mensili. Chi già si trova oltre questa soglia non avrà aumenti nel cedolino pensione.

Quando scade il reddito di cittadinanza cambia l’importo della pensione?

Come abbiamo visto la rivalutazione, con accredito degli arretrati sulla pensione, potrebbe scattare dal pagamento delle pensioni nel mese di dicembre. Se, invece, il titolare della pensione di invalidità, percepisce anche il RdC, quasi sicuramente non gli spetta nessun aumento. Potrebbe però succedere che il sussidio stia per scadere. In questo caso, in mancanza di altri redditi, il pensionato acquisirebbe il diritto all’aumento dell’ invalidità civile.