Alcol test e droga test anche per medici e insegnanti. A proporlo è la Lombardia, è stata approvata una mozione dal Consiglio regionale. La mozione portata al tavolo Stato Regione, prevede che di estendere a livello nazionale i controlli a campione anche al personale sanitario e scolastico.

L’alcol test  è una misura preventiva che determina la quantità di alcol presente nel corpo, lo stesso vale per il droga test, serve a identificare se si è assunto sostanze stupefacenti.

Respinto l’emendamento dei Cinque Stelle

E’ stato respinto, invece, l’emendamento proposto dai Cinque Stelle che chiedeva l’estensione i controlli anche a coloro che ricoprono cariche pubbliche o hanno ruoli di responsabilità pubblica, partendo dai consiglieri comunali.

Alcol test e droga test: estensione obbligatoria

L’estensione di alcol test e droga test al personale sanitario e scolastico, si è resa necessaria visto il susseguirsi di fatti di cronaca che hanno posto alla luce il problema della stabilità psichica del personale medico e di quello scolastico. La mozione ha l’obiettivo di garantire una maggiore sorveglianza a livello sanitario e d’istruzione.

Alcol test per lavori a rischio, verifiche anche a sorpresa: ecco per chi