Alberghi, bar e ristoranti: canone RAI 2021 dimezzato nel decreto Sostegni bis

Potrebbe aumentare al 50% lo sconto sul canone RAI 2021 per alberghi, bar, ristoranti ed altre attività del settore ricettizio

di , pubblicato il
Alberghi, bar e ristoranti: canone RAI 2021 dimezzato nel decreto Sostegni bis

Spunta nella bozza del decreto Sostegni bis (in circolazione) una norma che modificherebbe la percentuale di riduzione del canone RAI 2021 speciale per le strutture ricettive e di somministrazione (alberghi, bar, ristoranti, ecc.) già stabilita al 30% dal decreto Sostegni.

La norma contenuta nel decreto Sostegni bis, tuttavia, non specifica la nuova percentuale di riduzione (che probabilmente salirebbe al 50%). Tuttavia, la bozza stessa evidenzia che la modifica potrebbe già arrivare nella conversione in legge del medesimo decreto Sostegni.

Canone RAI 2021: lo sconto per bar e ristoranti nel decreto Sostegni

Ricordiamo che con l’art. 6 del decreto Sostegni (decreto-legge n. 41 del 2021), è stabilito l’abbattimento del 30% sull’importo del canone RAI speciale dovuto per il 2021 da parte di strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico.

Beneficiari dell’abbattimento sono, dunque:

  • alberghi
  • villaggi turistici
  • campeggi
  • pensioni e locande
  • affittacamere
  • bar e ristoranti
  • ecc.

Laddove, nel frattempo, tali soggetti, alla data di entrata in vigore del decreto Sostegni (23 marzo 2021) avessero, giù eseguito per intero il versamento, hanno diritto ad un credito d’imposta nella misura del 30% dell’importo pagato (il credito non concorre alla formazione del reddito dell’attività).

Bar e ristoranti con canone RAI 2021 dimezzato dal decreto Sostegni bis

Il decreto Sostegni bis (o la legge di conversione del medesimo decreto Sostegni), potrebbero modificare al rialzo la suddetta percentuale e ciò in considerazione del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e della forte crisi economica che ne è derivata per il settore ricettizio (interessati ormai da oltre un anno dai continui provvedimenti restrittivi adottati dal Governo per fronteggiare l’emergenza stessa).

Anche se dalla bozza del decreto Sostegni bis non è dato conoscere la nuova percentuale di sconto applicabile al canone RAI 2021 per i suddetti soggetti, voci di corridoio parlano di un abbattimento del 50% in luogo dell’attuale 30%.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,