Al via la lotteria scontrini: premi, calendario estrazione e riscossione

Ai nastri di partenza la lotteria scontrini. In questo articolo tutto ciò che occorre sapere per parteciparvi

di , pubblicato il
Ai nastri di partenza la lotteria scontrini. In questo articolo tutto ciò che occorre sapere per parteciparvi

Prende il via oggi, 1° febbraio 2021, la lotteria scontrini, ossia il concorso a premi legato agli acquisti di beni e servizi certificati da scontrino elettronico.

Il concorso avrebbe dovuto prendere il via il 1° gennaio 2021, ma causa Covid-19, il legislatore ha rinviato il taglio del nastro a nuova data che era da definirsi con provvedimento congiunto dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli e l’Agenzia delle Entrate.

Nella giornata del 29 gennaio 2021 è, così, arrivato il tanto atteso provvedimento.

Lotteria scontrini: codice lotteria, modalità di pagamento ed acquisti esclusi

Con la prima estrazione che si terrà in data 11 marzo 2021 (vi prenderanno parte gli scontrini trasmessi dagli esercenti nel periodo 1° febbraio 2021 – 28 febbraio 2021), per parteciparvi è semplice poiché basta fornire al venditore, al momento dell’acquisto, il proprio codice lotteria.

Sono a parteciparvi solo scontrini il cui valore di spesa è almeno pari ad 1 euro. Ad ogni euro di spesa corrisponderà un biglietto virtuale, fino ad un massimo di 1000 euro (e, quindi, di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino).

Il pagamento deve essere fatto con carta elettronica (non prendono parte alla lotteria gli acquisti in contanti). Gli strumenti di pagamento ammessi, dunque, ai fini della lotteria sono:

  • carte di credito
  • carte di debito
  • bancomat
  • carte prepagate
  • carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata.

Esclusi per ora:

  • gli acquisti online
  • quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale (ad esempio le spese sanitarie se si fornisce il codice fiscale, invece, che il codice lotteria).

Il calendario delle estrazioni della lotteria scontrini

Ogni scontrino partecipa a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale.

Come anticipato la 1° estrazione ci sarà l’’11 marzo 2021 cui parteciperanno gli scontrini inviati al sistema dal 1° febbraio al 28 febbraio. Successivamente ci sarà un’estrazione mensile ogni secondo giovedì del mese (con riferimento agli scontrini trasmessi nel mese precedente).

Da giugno si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali (un’estrazione ogni giovedì con riferimento agli scontrini trasmessi dal lunedì alla domenica della settimana precedente). La prima estrazione settimanale ci sarà giovedì 10 giugno 2021.

Infine, ci sarà, agli inizi del 2022 (la data dovrà ancora definirsi) la prima estrazione annuale cui prenderanno parte gli scontrini trasmessi dal 1° febbraio 2021 al 31 dicembre 2021.

Lotteria scontrini: i premi in palio e la riscossione

I premi delle estrazioni saranno sia per chi acquista che per chi vende. In dettaglio:

  • per le estrazioni settimanali, sono previsti:
    • 15 premi da 25.000 euro per chi compra
    • 15 premi da 5.000 euro per chi vende
  • per le estrazioni mensili:
    • 10 premi da 100.000 euro per chi compra
    • 10 premi da 20.000 per chi vende
  • per l’estrazione annuale:
    • 1 premio da 5.000.000 di euro per chi compra
    • 1 premio da 1.000.000 di euro per chi compra

Il vincitore riceverà comunicazione tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria (per gli esercenti, nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, INI-PEC). In assenza di una PEC, si riceverà raccomandata con avviso di ricevimento.

La vincita dovrà essere reclamata entro 90 giorni dalla comunicazione, presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Una volta reclamata ci sarà l’accredito (con bonifico) sul proprio c/c.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,