L’Agenzia delle entrate ha da poco attivato il servizio di Videochiamata in tutto il territorio nazionale. Si tratta di uno strumento con il quale il contribuente può richiedere assistenza con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone.

In questi giorni, inoltre, è partita la fase sperimentale, che coinvolge 38 direzione provinciali, per una nuova tipologia di appuntamenti in videochiamata: quelli relativi alle attività di accertamento e controllo dell’Agenzia delle entrate. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è lo sportello online dell’Agenzia delle entrate?

Il servizio di videochiamata permette al contribuente di dialogare con l’Agenzia delle entrate direttamente da pc, smartphone o tablet.

Con questo nuovo strumento, dunque, non sarà più necessario recarsi di persona ad uno sportello dell’Ade.

Una volta richiesto l’appuntamento online, il funzionario dell’Agenzia delle entrate, invia tramite una e-mail il link per l’accesso alla videochiamata.

La procedura da seguire, ad ogni modo, è stata illustrata dalla stessa Agenzia, con il seguente video pubblicato sul proprio canale Youtube.

 

Cosa posso richiedere?

Una volta effettuato l’accesso, basta selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora. In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini:

  • “Atti e successioni” (area Registro)
  • “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette)
  • “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).

Inoltre, così come si legge su “fiscooggi.it“, è appena partita la fase sperimentale, che coinvolge 38 direzione provinciali, per poter richiedere assistenza relativamente alle attività di accertamento e controllo dell’Agenzia delle entrate. In particolare, si tratta di:

  • avvisi di accertamento e rettifica relativi a imposte dirette, Iva e Irap;
  • atti impositivi su altre imposte, tributi, importi;
  • processi verbali di constatazione;
  • questionari e inviti.

La videochiamata non sarà registrata. In ogni caso, prima di accedere al servizio è necessario aver letto e accettato l’informativa a tutela della privacy e le condizioni di svolgimento dello stesso.

 

Articoli correlati