Il bonus trasporti sta riscuotendo un enorme successo. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha appena reso noto che, a poche settimane dal suo “lancio”, i voucher emessi sono stati più di 700 mila, 728 mila per la precisione. La buona notizia è che presto le risorse finanziarie destinate a questa misura potrebbero aumentare. Nella bozza del decreto Aiuti ter, infatti, sono stati previsti ulteriori 10 milioni di euro proprio per il bonus trasporti. Il fondo ad esso destinato è arrivato così a 190 milioni di euro.

Grande soddisfazione per il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, che dopo questi risultati, spera che la stessa misura possa presto diventare strutturale, cioè valida anche per gli anni successivi.

Ecco come richiedere il voucher

Il bonus trasporti pubblici consiste in un contributo fino ad un massimo di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento al traporto pubblico.

Lo sconto può essere richiesto solamente dai soggetti con un reddito 2021 inferiore a 35 mila euro. Il buono è personale e non cedibile.

La gestione e l’erogazione del bonus trasporti è stata affidata al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. È possibile richiedere il voucher dal sito https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/. Il voucher generato dovrà poi essere consegnato al gestore dell’abbonamento come mezzo di pagamento totale o parziale.

Bonus trasporti, ulteriori 10 milioni di euro grazie al decreto Aiuti ter

Come già detto in apertura, il decreto Aiuti ter ha previsto un piccolo rifinanziamento del bonus trasporti, con una dotazione aggiuntiva pari a 10 milioni di euro.

Ricordiamo che con il primo decreto Aiuti erano stati stanziati 79 milioni di euro. Le risorse sono poi aumentate grazie al Decreto Aiuti bis, con ulteriori 101 milioni. In totale, dunque, sono 190 milioni le risorse stanziate per il bonus trasporti.

Si tratta di una misura che sta riscuotendo davvero molto successo. A poche settimane dall’apertura della piattaforma per la prenotazione del bonus trasporti, sono stati erogati ben 728 mila voucher.

Soddisfatto dell’andamento di questa misura il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, che ha così dichiarato:

“Si tratta di un intervento che sta riscuotendo un interesse notevole da parte di tanti studenti, lavoratori, pensionati, cittadini che utilizzano i mezzi di trasporto collettivo determinando un beneficio ambientale con una riduzione della pressione dei veicoli privati nei centri urbani e delle relative emissioni inquinanti. Credo vada incoraggiata ancora di più questa risposta da parte delle cittadine e dei cittadini. Sarà possibile richiedere nuovamente il bonus ogni mese, fino al mese di dicembre per abbonamenti di tipo mensile, plurimensile e annuale, con le stesse modalità”.