La mia ex ha compiuto 65 anni il 30 gennaio 2018, è indigente senza alcun reddito invalida civile riconosciuta al 55 per 100. Cosa si può fare per darle un aiuto? GRAZIE. 

 

Fino allo scorso anno, con 65 anni e 7 mesi di età e senza alcun reddito, era possibile accedere all’assegno sociale. Dal gennaio 2018, invece, per accedere al beneficio sono necessari 66 anni e 7 mesi di età, così come spiegato nell’articolo Assegno sociale: limiti di reddito e di età nel 2018.

Per dare un aiuto alle persone che non hanno reddito, però, dallo scorso settembre è partito il Reddito di Inclusione Attiva, REI, per famiglie con Isee fino a 6000 euro.

I requisiti necessari del nucleo familiare per accedere al REI sono i seguenti:

  • presenza di un minorenne;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
  • presenza di una persona di età pari o superiore a 55 anni che si trovi in stato di disoccupazione*.

Il requisito economico richiesto è un Isee non  superiore a 6000 euro e:

  • un valore ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE, ossia l’ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Essendo la sua ex moglie invalida e disoccupata, se rientra nei requisiti economici richiesti potrebbe accedere a questa forma di aiuto economico in attesa del compimento dei 66 anni e 7 mesi per poter accedere all’assegno sociale.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”