Cosa succede se la disabilità della persona per la quale si fa domanda per il progetto Home Care Premium subisce un aggravamento? E’ possibile chiedere un aggiornamento della posizione in graduatoria per ricevere il sussidio?

Ho fatto domanda per mia madre.

E’ stata riconosciuta idonea ma non vincitrice.

E’ strano visto che rientra in Fascia gravissima, soggetti con diritto all’indennità di accompagnamento.

Il problema è che al momento della presentazione della domanda non avevo ancora la risposta dell’INPS sull’invalidità riconosciuta al 100%, nonostante fosse stata fatta al 13/3/20019.

E’ possibile presentare ricorso?

Considerato che l’invalidità è stata riconosciuta con data precedente al bando?

Come abbiamo accennato, l’Inps ha già provveduto a pubblicare online la graduatoria dei beneficiari dell’Home Care Premium 2019.

L’elenco degli aventi diritto è riportato solamente con il numero di protocollo, per una questione di privacy. La precedenza, per motivi di continuità nell’assistenza, viene data a chi già usufruiva negli anni precedenti del beneficio. Per quanto riguarda le domande di Home Care Premium 2019, la priorità segue l’ordine di gravità della disabilità.

Dal 1° luglio 2019 sino al 31 gennaio 2022 sarà possibile presentare nuove domande per accedere all’Home Care Premium, sia per coloro che non hanno inoltrato per tempo la domanda entro la scadenza del 30 aprile 2019 sia, ma solamente in caso di aggravamento, per gli idonei che avevano inviato la richiesta entro i termini. Le nuove domande eventualmente accolte determineranno appunto l’aggiornamento della graduatoria online. Questa appare essere la soluzione anche per il lettore che ci ha scritto.

Leggi anche:

Graduatoria Home Care Premium e sussidi che riducono l’importo spettante

Aggravamento disabilità e aggiornamento graduatoria HCP 2019: risposta al quesito

Non si comprende, dalla lettura del quesito, se ci sia stata colpa dell’Inps nel notificare in ritardo l’esito della domanda di accompagnamento. Infatti si legge che era stata fatta in data antecedente al bando ma che è stata notificata in seguito alla graduatoria.

Nel dubbio però ci sentiamo di consigliare questa strada per poter eventualmente aggiornare la propria posizione in graduatoria sulla base della gravità certificata della disabilità.