Agevolazioni startup: fondi fino al 2020

Agevolazioni startup innovative: come essere aggiornati sui canali di finanziamento europei attivi fino al 2020

di , pubblicato il
Agevolazioni startup innovative: come essere aggiornati sui canali di finanziamento europei attivi fino al 2020

In Italia le agevolazioni per startup si concretizzano perlopiù in finanziamenti classici, quali la raccolta bancaria indiretta. In Europa invece si differenziano forma di supporto alternative e interessanti.

Startup innovative in Italia: numeri e agevolazioni

Secondo gli ultimi aggiornamenti in Italia le startup innovative sarebbero 3.179. Di queste quasi la metà (il 46%) ha come oggetto progetti tecnologici. Vanno bene anche il settore dell’e-commercio, food e green. Nel 2014 il numero di startup innovative nel nostro Paese ha raggiunto quota 1.250 facendo segnare un incremento del 36% rispetto all’anno precedente.  

Agevolazioni startup: i bandi europei attivi

Il programma europeo di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 raccoglie proposte di agevolazioni e finanziamenti dallo scorso anno fino al 2020. Al momento è attivo un bando per startup volte a sviluppare una maggiore efficienza energetica traendo vantaggio da soluzioni ICT innovative. L’aspetto più innovativo di questo programma è che il finanziamento è rivolto ad un’azienda singola e non necessariamente a più realtà consorziate. Hanno accesso al finanziamento anche startup senza bilancio. Le domande vanno inoltrate per via telematica all’indirizzo http://ec.europa.eu/small-business/index_en.htm entro domani, 4 giugno 2015. Oltre a questo importante progetto sono attualmente in vigore forme di finanziamento minori. La prima macrodistinzione è tra finanziamenti con o senza obbligo. Nella prima categoria di agevolazioni rientrano ad esempio i prestiti bancari. I secondi invece sono pensati per gli investitori che immettono capitale a rischio. Si attende per il 2016 il bando che lo scorso anno aveva messo a disposizione dei venture capitalist che investono in StartUp 15 milioni di euro. Anche l’agenzia di ricerca europea, European Research Council (erc.

europa.eu) fornisce sovvenzioni P

Argomenti: